Formazione, con me. 

Quando sono in aula la mia attenzione si rivolge al gruppo e all’atmosfera unica che in esso si realizza.

Essere una psicologa-formatrice significa saper prestare la dovuta attenzione tanto ai contenuti presentati in aula quanto ai processi personali e comunicativi che si mettono in moto nel gruppo. Il mio impegno è quello di valorizzare gli aspetti interattivi che l’aula mette a spontaneamente disposizione, considerando i processi del gruppo come preziosi elementi in grado di rendere unico e irripetibile ogni singolo incontro. Capita spesso, infatti, che gli allievi ascoltino con attenzione le nozioni teoriche per poi rivolgere la fatidica domanda: “Come si fa? E se qualcuno si comporta con me in questo in questo modo, come dovrei replicare?”. Le domande, le sollecitazioni, le curiosità e perfino i dubbi che mettono in discussione le conoscenze, rappresentano stimoli dal valore inestimabile per un formatore, che trova così il modo di rilanciare le conoscenze nell’ambito della prassi, del quotidiano, della dimensione del fare. È solo allora che l’allievo ha l’opportunità di comprendere il senso ultimo degli interventi formativi, occasione preziosa anche per conoscere meglio anche se stesso e le proprie dinamiche.

Lo scopo è quello di creare le condizioni opportune affinché non solo siano trasferite conoscenze e informazioni –  sulla base degli interessi formativi concordati con la classe – ma anche costruiti i presupposti per un clima in grado di permettere a ogni singolo membro del gruppo intervenire e di sperimentare.

Attualmente faccio parte del corpo docenti di Babywearing Italia per la formazione di Peer e Consulenti Babywearing Italia™, un incarico che mi porta a Roma, Milano, Napoli, Firenze…insomma in giro per l’Italia!

Svolgo attività di formazione in qualità di Tutor dei tirocinanti post-lauream presso l’Istituto per Lo Studio delle Psicoterapie, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Approccio Breve Strategico riconosciuta dal MIUR (D.M. 20.3.98 – G.U. n. 92 del 21.4.98).
In qualità di docente collaboro inoltre con IM-srl – azienda di Coaching e Formazione.

Organizzo e conduco gruppi di crescita personale, problem solving creativo, comunicazione efficace e, più in generale, di formazione esperienziale su specifici temi.

Per la formazione di carattere aziendale o personale, o per richiedere interventi di relazione, puoi compilare il form qui sotto.

Vuoi più informazioni? Contattami. Sarò felice di rispondere alle tue domande.

dott.ssa serena capparella

Mi chiamo Serena Capparella e sono psicologa. Per conoscermi meglio, clicca qui

Ultimi Articoli