Il Training Autogeno.

Vuoi imparare una tecnica grazie alla quale staccare la spina ogni volta che vuoi?  Il training autogeno fa al caso tuo.

Desideri conoscere una tecnica in grado di potenziare la tua performance, aumentare la tua concentrazione e gestire lo stress? Anche in questo caso, il training autogeno è quello che fa per te.

Si, il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento, ma è anche molto di più. Il rilassamento è il primo gradino di un percorso che può condurre al miglioramento delle prestazioni in tutte le attività, mediante la produzione di modificazioni fisiologiche e psichiche.

Il Training Autogeno fu messo a punto negli anni ’30 del secolo scorso da Heinrich Schultz, neurologo e psichiatra tedesco. Il nome della tecnica richiama tanto il concetto di allenamento (training) quanto l’idea di qualcosa che si genera da sé (autogeno). Potremmo più semplicemente dire che il Training Autogeno è una tecnica che, attraverso un preciso programma di allenamento, ti consente di generare da te un certo “stato”…lo stato autogeno.  Lo stato autogeno è definito in gergo tecnico “concentrazione psichica passiva”, e questi paroloni ci suggeriscono che si fa ingresso in una dimensione mentale non di rilassamento ma di concentrazione –  di concentrazione senza sforzo, dal momento che è passiva –  di concentrazione rivolta al nostro mondo interno – visto che è psichica.

Dopo un periodo in cui ti guiderò nell’apprendimento, sarai in grado di raggiungere e mantenere lo stato autogeno in completa autonomia, per accedervi ogni volta che sarai chiamato a dare il meglio di te. Per le sue proprietà auto-distensive, il Training Autogeno è raccomandato anche per controllare i vissuti di ansia, agitazione e stress.

Infatti , secondo Schultz, si tratta di uno strumento in grado di apportare i seguenti benefici:

  • riposo;
  • auto-distensione;
  • autoregolazione delle funzioni corporee normalmente “involontarie”;
  • miglioramento delle prestazioni;
  • eliminazione del dolore;
  • autodeterminazione (tramite formulazione dei proponimenti);
  • autocritica e autocontrollo (tramite l’introspezione).

Il training autogeno può essere appreso in sessioni individuali oppure in training di gruppo.

Vuoi più informazioni? Contattami. Sarò felice di rispondere alle tue domande.

Mi chiamo Serena Capparella e sono psicologa. Per conoscermi meglio, clicca qui

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Festival della Psicologia 2018

Solo fino al 30 giugno potrai scaricare un voucher, da utilizzare entro il 2018, per una consulenza gratuita con me 😉

Anche quest’anno, infatti,  ho aderito al Festival della Psicologia, riservando questa occasione ai nuovi pazienti.

Dopo il primo incontro gratuito, potrai proseguire a un costo agevolato compreso tra € 30 e € 50 per singolo incontro.

Il concept dell’iniziativa è particolarmente interessante: 2030.Viaggio nel futuro. “Dalla curiosità che muove all’esplorazione, dallo sbilanciarsi verso territori nuovi e sconosciuti, con l’intento di trasformare il timore dell’indeterminatezza in slancio vitale.”

Un tema interessante, tanto dal punto di vista sociale quanto a partire dalla prospettiva personale. Ogni cambiamento, desiderato o semplicemente “accaduto”, genera sapori nuovi, sfide più o meno vertiginose, evoluzioni inaspettate. Il mio impegno, come psicologa, è contribuire alla trasformazione dell’umano senso di indeterminatezza in vero e proprio slancio vitale! Il sostegno psicologico è un percorso, circoscritto nel tempo, che accompagna la persona verso il superamento di una impasse, ed è finalizzato ad uscire dalla crisi attraverso il miglioramento del senso di autostima e di autoefficacia del paziente, arginando i rischi psicologici connessi con vissuti di vuoto e impotenza.

In sintesi, il sostegno psicologico è utile per:

il contenimento e la verbalizzazione delle emozioni;
la remissione dei sintomi (ansia, disturbi psicosomatici, ecc.);
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Ci vediamo a studio 🙂